lunedì 21 agosto 2017

I rischi connessi all’utilizzo errato delle attrezzature per macelleria


L’utilizzo di attrezzature da macelleria comporta dei rischi in ogni fase della lavorazione delle carni, dall’arrivo della merce alla vendita al banco, passando per la sezionatura e la preparazione dei prodotti. In questo particolare settore sono quattro le tipologie di rischi infortunistici da parte degli operatori: ferite da taglio, ferite da presa, caduta e scivolamento, rischio elettrico.

Anche la vendita al banco presenta alcuni rischi, nonostante possa sembrare una fase relativamente “tranquilla”. Durante questa fase infatti, il macellaio oltre a vendere i prodotti preparati in precedenza effettua alcune  operazioni al banco; con l’utilizzo di coltelli a mano taglia le carni a seconda della quantità desiderata dal cliente, prepara le fettine con tagli manuali o a macchina, trita la carne con l’apposito macchinario. Le macchine e gli attrezzi più utilizzati in questa fase sono:  Affettatrice professionale,  Tritacarne,  Coltelli a mano.
affettatrici macelleria

Per svolgere l’attività lavorativa con il minimo rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori, è necessario che le macchine e le attrezzature abbiano determinate caratteristiche e che siano fornite di certificazione CE; inoltre il datore di lavoro deve far riferimento al manuale d’uso e di  manutenzione dei macchinari e formare adeguatamente gli operatori sul corretto utilizzo dei macchinari e dei dispositivi di protezione individuale. Fermo restando che ogni attrezzatura per macelleria richiede delle precauzioni a seconda dello specifico utilizzo, esiste una serie di rischi di carattere generale e misure di prevenzione e protezione comuni alla quasi totalità delle macchine e attrezzature, come ad esempio:  Formare e informare il lavoratore in merito all’utilizzo corretto delle macchine e delle attrezzature  Verificare sempre l’efficienza dei dispositivi di sicurezza  Avere a disposizione e conoscere il contenuto del libretto d’uso e manutenzione della macchina.  Utilizzare i dispositivi di protezione individuale specifici per le macchine e attrezzature utilizzate.
Seguendo tali consigli è possibile prevenire la maggior parte dei rischi infortunistici in questo particolare settore della ristorazione.

AllForFood.com ti offre una serie di attrezzature per macelleria, come tritacarne, pressamburger, segaossi, affettatrici professionali e molto altro ad un prezzo competitivo. Tutti i macchinari, certificati CE, sono pensati per velocizzare il lavoro e garantire la massima sicurezza agli addetti.

Nessun commento:

Posta un commento